Inizio corsi di Formazione

Calendario Corsi Neoassunti 2020-21

I.I.S “Ettore Majorana”, Scuola Polo per la formazione del personale docente ed educativo neo-immesso nell’ambito 02 L’Aquila, ha ritenuto opportuno utilizzare la piattaforma Gsuite for Educational per le attività on-line, ed ha creato per ogni docente, partecipante ai laboratori formativi per i neoassunti, un account nel dominio iisavezzanomajorana.it.

Sono stati creati degli “ambienti”  nell’app di Classroom, uno per ogni laboratorio formativo e sono state comunicate le credenziali di accesso e il gruppo di appartenenza alle rispettive Istituzioni Scolastiche nonché alle mail personali degli interessati. Si inoltra di seguito il calendario generale di tutti gli incontri:

CALENDARIO – POLO DI FORMAZIONE – NEO ASSUNTI

 

Docente relatore

Laboratorio

Data corso A

Data corso B

Orario

Puglisi Daniela

Inclusione, Bisogni Educativi Speciali,  problematiche relazionali e gestione   della classe

 

 Martedì

12/01/2021

Venerdì

22/01/2021

16:00-19:00

Bocchia Giuliano

Metodologie tecnologie per la Didattica digitale Integrata (DDI), la programmazione informatica (coding) e l’uso responsabile di Internet

 

Mercoledì 20/01/2021

Mercoledì 27/01/2021

16:00-19:00

Peroni Raffaella

Didattica per competenze, con particolare attenzione all’Educazione Civica intesa come insegnamento trasversale al curricolo

 

Venerdì

05/02/2021

Lunedì

08/02/2021

17:00–20:00

Buono Rosanna

Valutazione didattica, valutazione di sistema e valutazione DDI

 

Martedì

22/12/2020

Giovedì

11/02/2021

16:00-19:00

 

 


Guida per il primo accesso(dal link è possibile aprire il tutorial) http://poloformazione.itisavezzano.it/pluginfile.php/2/course/section/1/Guida%20primo%20accesso.pdf

Per iniziare apri Chrome, vai sulla pagina di Google e controlla cosa vedi in alto a destra:

  • se trovi il tasto blu Accedi, cliccalo e inserisci le credenziali
  • se vedi un’icona con un’immagine o l’iniziale di un altro utente, clicca prima su quell’icona, scegli Esci, quindi compare il tasto Accedi che puoi premere, poi inserire le credenziali
  • se invece non vedi nessuna icona, controlla la barra degli indirizzi in alto: se è vuota, digita google.it e invio; dopo troverai il tasto Accedi o l’icona di un utente, e fai uno dei due passaggi descritti prima

Poi prosegui in questo modo:

  • inserisci il nome utente e la password che hai ricevuto
  • accetta i termini di servizio
  • nel riquadro che compare, cambia la password inserendo due volte una password scelta da te

Se durante questi passaggi compaiono altre finestre che ti chiedono di accettare delle condizioni o concedere dei permessi, accetta tutto.

Adesso il tuo account è attivo, puoi iniziare ad usare le applicazioni per il lavoro didattico.

Successivamente accedi a Gsuite e poi a Classroom ed accetta l’iscrizione ai corsi dei laboratori formativi.

Per il primo incontro accedi a Gsuite e poi a Classroom, si visualizzeranno  i corsi attivi, click sull’icona del laboratorio formativo e poi sul link di meet.

Su poloformazione.itisavezzano.it saranno pubblicati dei tutorial per l’accesso e l’utilizzo di Classrooom.

Per ogni problema contattare i seguenti numeri 3284384227 (prof. Rapisarda) …


CORSI POLOFORMAZIONE

Si comunica che i corsi di cui in oggetto avranno inizio secondo il calendario pubblicato sulla homepage della piattaforma http://poloformazione.itisavezzano.it/ e allegato alla presente. Gli stessi si svolgeranno in modalità online secondo le seguenti procedure:

1.      Iscrizione su piattaforma e-learning “Formazione su misura” per tutti i docenti di ruolo e non di ruolo (Obbligatoria)

Per accedere alla piattaforma e-learning di “Formazione su Misura” prendere nota del codice e password che si  trova nel file “calendari” pubblicato corrispondente al corso di tuo interesse.

2.      Accedere alla piattaforma al seguente link: https://formazionesumisura.hubscuola.it/ e seguire le istruzioni descritte al seguente link :

https://www.formazionesumisura.it/content/uploads/2020/05/manuale-elearning-FSM-corsisti-23marzo2020.pdf

Tutti i docenti devono iscriversi alla piattaforma e-learning di cui sopra preferibilmente entro le ore 24 del giorno precedente al primo incontro per poter effettuare le seguenti operazioni:

·         ricevere il link di accesso alle singole video lezioni che troverete nella sezione “Avvisi e comunicazioni dall'organizzazione nella “home page” del corso e che sarà disponibile il giorno prima della data di ogni lezione; ore di autoapprendimento e visualizzazione dei materiali didattici a disposizione;

·         effettuare le ore di autoapprendimento e visualizzazione dei materiali didattici a disposizione;

·         procedere al caricamento project work finale;

·         ottenere l'attestato Formazione su Misura se in possesso dei requisiti necessari.

3. ISCRIZIONE SU PIATTAFORMA MINISTERIALE S.O.F.I.A (per tutti i docenti di ruolo)

Iscriversi al corso di interesse utilizzando il codice ID S.O.F.I.A. che trovi nei calendari pubblicati al seguente link: https://sofia.istruzione.it/

 

Le iscrizioni sono aperte per tutti i docenti a tempo indeterminato fino alle 24:00 del primo giorno di lezione come da calendari pubblicati.

Al termine delle attività previste riceverete una mail con la conferma dei requisiti per ottenimento attestato ministeriale.

 

 

In caso di assistenza potete scrivere a info@formazionesumisura.it  

T: 02 2121 3232 - 3266

M: 342 123 3687